Tools
Accedi

Ecofaber - Ortovivaismo di qualità

Produciamo oltre 30.000.000 di piante distribuite al mercato professionale

Le piante Ecofaber si contraddistinguono per: Uniformità, sanità, precocità e ottimo equilibrio vegetativo-produttivo

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home » Carciofo
Giovedì, 19 Lug 2018

Carciofo

Famiglia botanica: Asteraceae (ex Compositae)

Nome scientifico: Cynara cardunculus subsp. scolymus

Dati statistici: Il carciofo viene coltivato nel mondo su una superficie di circa 130.000 ha con una produzione di 1.400.000 t dei quali oltre 50.000 solo in Italia con una produzione di 500.000 t, dati che premiano il bel Paese come 1° produttore mondiale di carciofi. Studi ed indagini di mercato mostrano che il consumo dei capolini di carciofo è in crescita in tutto il mondo. L’Italia rappresenta anche il primo consumatore mondiale di capolini di carciofo con una media pro/capite annuale di 7-8 kg.

Tipo lavorazione: piante franche

Tipologie pianta disponibili: Pianta da achenio (comunemente detto seme), pianta da ovulo, pianta da carduccio. La moltiplicazione del carciofo è principalmente effettuata per via agamica (utilizzando ovuli e/o carducci) la quale permette di propagare cloni dalle caratteristiche pregevoli facendo ottenere buoni risultati produttivi ma con una disomogeneità nella produzione. La propagazione agamica ha favorito il progressivo peggioramento delle condizioni fitosanitarie delle carciofaie, con sempre più massiccia comparsa di virus e funghi tracheomicotici (Verticillium spp). La propagazione da seme permette invece di migliorare l’omogeneità delle produzioni nonché migliorare la condizione fitosanitaria delle carciofaie.

 Contenitori e Forature disponibili: vaso diametro 10, placca in plastica da 54, vsc 4x8

Substrato disponibile: torba soffice, torba pressata

 

Vai alla galleria delle foto

More in this category: « Anguria Cavolfiore »

Vedi anche...

  • Zucchino
    Zucchino Famiglia botanica: Cucurbitacee Nome scientifico: Cucurbita pepo L. Dati statistici: La coltivazione dello zucchino in Italia ha un’estensione di circa 13.450 ettari . Di questi…
  • Finocchio
    Finocchio Famiglia botanica: Nome scientifico:  Dati statistici:  Tipo lavorazione: piante franche Tipologie pianta disponibili:   Contenitori e Forature disponibili: polistiriolo 220 fori, polistirolo 280 fori  Substrato disponibile: torba soffice.